Manca qualsiasi collegamento bus la domenica

untitled o

20130911-650-dal7gen14 (Linea Stie nr. 650)

linea_H601 (4) (FNMA)

Per chi è senza auto è un vero problema muoversi fuori dal paese e raggiungere ad esempio la stazione FS di Busto Arsizio o le Nord (sia a Castellanza che Busto), in modo particolare la domenica, giorno di riposo per la maggioranza dei concittadini.

Si è come prigionieri del territorio non essendo previste linee di servizio per collegarci a altre reti di mobilità o semplicemente passeggiare per vetrine nella vicina Busto o andare a cinema (visto che la programmazione di Area 101 non lo prevede) o aggregarsi laddove nascono iniziative, eventi e programmi fuori dal Comune.

E’ una dura penalizzazione aver considerato solo l’utenza scolastica nei flussi dei trasporti pubblici: un dramma che vivo sulla mia pelle non avendo un mezzo proprio. Ma come è possibile che non capiscano che 4 bar non sono l’alternativa allo stare in casa la domenica??

Benazzi propone la circolazione della linea 650 e 601 anche la domenica nelle tre fasce orarie (mattina, pomeriggio e sera). Le due corse dalla stazione FS di Busto in orario serale servono solo a cogliere le esigenze di chi ha lasciato il paese per il fine settimana: il rientro.

La lacuna è veramente grave se vogliamo garantire alla cittadinanza tutta, anche quello non automunita, una qualità di vita al passo con le dinamiche di spostamento ordinarie per un paese piccolo come il nostro.

Anche il sabato necessita una migliore valorizzazione oltre alla fascia oraria serale: non sono assolutamente previste corse durante la settimana dalle ore 20.00. I lavoratori coi turni serali sono tagliati fuori dai mezzi pubblici: sono obbligati a usare i propri mezzi.

Non solo manca una politica per favorire la bicicletta e percorsi ad essa collegati che portano a Busto ad esempio (come la via parallela a via Piave ad es. che è poco trafficata), non solo mancano rastrelliere e un punto di interscambio per le bici a noleggio con quello della stazione ma è assente qualsiasi logica di razionalizzazione dei bisogni essenziali della mobilità dei residenti.

Serve invertire la rotta e portare in Consiglio Comunale per il Governo del paese proposte adeguate al caso e capaci di risolvere situazioni penose e arretrate per tutti noi

La prossima proposta riguarda il libero WI FI in tutto il territorio comunale e revisione radicale dell’attuale sistema di digitalizzazione del paese, non solo in aree primarie o di interesse pubblico come Biblioteca, Comune, piazza del Mercato, parchi, scuole ecc.

Liberiamoci dalle catene della domenica e viviamola come ci pare. Dove vogliamo.

 

Tag:

Una Risposta to “Manca qualsiasi collegamento bus la domenica”

  1. Maurizio Says:

    L’ha ribloggato su Quaccheri cristiani ecumenici per fare il bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: